lunedì 27 gennaio 2014

CINQUANT’ANNI AL BENASSI

      Ho incominciato a frequentare il Benassi nel lontano 1965, quando con la famiglia siamo venuti ad abitare a Bologna. Allora la sede era a Villa Riccitelli. Al piano terra c’era un bar ed un’ampia sala dove i soci giocavano a carte. Al piano superiore c’era una grande sala adibita alle riunioni. All’esterno c’erano tre campi da bocce scoperti in terra battuta. L’attività associativa era ben gestita sotto la presidenza di Bassani. Egli è stato anche il promotore della costruzione della nuova sede in viale Cavina al n.4. Ci vollero quattro lunghi anni di trattative per trovare l’area e forse anche per superare alcuni ostacoli burocratici.  Sono occorso due anni solo per poter procedere alla costruzione del marciapiedi di ingresso per l’opposizione di un gruppo di verdi all’abbattimento di un pioppo . Al caro ed indimenticato Presidente Bassani  vada un ricordo particolare per l’impegno, la costanza e la bravura messa in campo per portare a termine questa grande impresa.

     Ora il Benassi è completo di tutto: un ampio bar, una sala per il gioco delle carte, una sala per il bigliardo, i campi da bocce, la sala da ballo, la tombola, la biblioteca, una splendida cucina modernamente attrezzata e le sale da pranzo. Ma la cosa più bella è il volontariato che fa funzionare tutto questo circolo insieme a tutte le attività sportive e ricreative delle associazioni che vi operano per bambini,  giovani ed anziani. Ed infine come non ricordare il giornalino “TroARCIal Benassi”, il suo comitato di redazione ed i tanti volontari che collaborano alla sua realizzazione.

    Forse solo i programmi culturali sono un po’ carenti ed anche poco frequentati. I cervelli ci sono, ma anche da parte dei soci che frequentano il circolo c’è poca attenzione alle iniziative culturali.

    Un ricordo per i bei momenti trascorsi al Benassi con la mia Maria, recentemente scomparsa, e con tanti cari amici che ci anni lasciato nel corso di questi anni.

     Un augurio al Presidente ed al Consiglio di Amministrazione  di buon proseguimento dell’attività del circolo da un socio ormai centenario.

    Leone Sacchi                          Bologna 04/10/2013

Nessun commento:

Posta un commento