lunedì 27 gennaio 2014

I PROBLEMI IN DISCUSSIONE IN PARLAMENTO:


    Oggi 16 ottobre, dopo il telegiornale delle ore 15 ho ascoltato alcuni interventi dei deputati sul condono per ridurre il soprannumero dei detenuti nelle carceri, come proposto dal Presidente Napolitano.

Il primo intervenuto ha detto che è contrario al condono perché dal precedente condono, dopo poco tempo in gran parte sono tornati in prigione.  Questo non lo metto in dubbio perché, quando vengono rimessi in liberà, privi di soldi e di lavoro, non gli resta che tornare a rubare. Quindi è necessario che oltre al condono venga data loro la possibilità di una occupazione. Se questo non è possibile, data la grave disoccupazione  che affligge il paese, sarà necessario costruire nuove prigioni per dare ai carcerati una vita più umana.

    Un altro deputato si è pronunciato contro perché ci sono dei problemi più gravi da affrontare: la disoccupazione, le fabbriche che chiudono, le famiglie ed i pensionati al minimo che non ce la fanno più ad andare avanti.

    Ciascuno è libero di esporre le proprie opinioni, ma siccome il grave problema delle prigioni esiste, dovrebbe anche proporre una  soluzione.

    Io continuo a sperare che i contrari al condono siano una minoranza e che la maggioranza, che  si interessa dei gravi problemi del paese, affronti  anche il problema delle carceri, con una soluzione degna di un paese civile.

    Leone Sacchi                                             Bologna 16/10/2013

Nessun commento:

Posta un commento