lunedì 27 gennaio 2014

L’anno della Teresina

   Questa mattina la radio, parlando del maltempo che imperversa sull’Italia, ha dichiarato che per trovare traccia di un evento analogo bisogna risalire a duecento anni fa. Questo mi ha fatto ricordare un evento catastrofico di cui mi raccontava mio padre e che io ho sempre ritenuto fosse avvenuto in un’epoca più recente. Mio padre mi parlava di un’annata catastrofica che lui chiamava “L’anno della Teresina”. Quell’anno piovve tantissimo anche per tutta l’estate, al punto che l’uva non maturò e finì per marcire attorno alle viti. Parlandone con mia figlia Emilia, mi sono convinto che forse si trattava dello stesso evento visto che io ho già cent’anni e che magari il racconto veniva addirittura da mio nonno Carlo.

     Non ho neppure idea della provenienza del nome. Magari è la storpiatura del nome di una regione.

    Per ora siamo soltanto all’inizio dell’annata agricola ed i danni sono pesanti ma limitati ad alcune aree ed ad alcune produzioni. Possiamo ancora sperare che la stagione si rimetta ed il tempo clemente ci dia delle ottime produzioni agricole a beneficio dei produttori e per l’economia del nostro paese.

    Questo ricordo mi fa anche riflettere sull’importanza  dei rapporti fra generazioni che permettono la trasmissione di ricordi, esperienza e saggezza.

    Leone Sacchi                                17/05/2013

Nessun commento:

Posta un commento