venerdì 7 febbraio 2014

2014-02-08 LA MUSICA NELLE CANZONI E NELLA MELODIA

LA MUSICA NELLE CANZONI E NELLA MELODIA
   Io penso che la musica al pari delle altre arti abbia un’importanza enorme  nella vita dei singoli e sull’educazione che noi dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni per il loro avvenire e per il benessere dell’intera società.
   Ciò premesso  vorrei portare come esempio i grandi musicisti come  Verdi ,Puccini, Mascagni e tanti altri. Il successo delle loro opere è stato favorito dalla bravura dei cantanti, ma è stato merito soprattutto della grandiosità della musica. Questo a mio parere è vero anche per le canzoni.
     Premesso che io ho sempre suonato il violino e che dirigevo una piccola orchestra che si esibiva nelle sale da ballo negli anni trenta del secolo scorso, debbo confessare che nutro dei dubbi sul valore artistico di cera musica di oggi.  
    Per televisione a volte vedo dei cantanti che, per divertire il pubblico, saltano come delle marionette. Pur essendo dei bravi cantanti suonano con degli strumenti che deturpano l’armonia che dovrebbero avere le canzoni e che dovrebbe essere trasmessa al pubblico.
    Questo tipo di musica  eccita la violenza e mortifica i sentimenti, anziché educarli.
   Mi auguro che al prossimo festival di Sanremo prevalgano le canzoni che esprimono quei sentimenti umani che hanno fatto grandi le nostre canzoni nel mondo.
     Leone Sacchi                         Bo        8/02/2014

leonesacchi.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento