martedì 6 maggio 2014

2014-05-06 LE RICCHEZZE LECITE ED ILLECITE


LE RICCHEZZE LECITE ED ILLECITE
       Sulle ricchezze accumulate io farei qualche distinzione. Ci sono quelle raggranellate col lavoro stipendiato e quelle acquisite sui prodotti dei lavoratori, secondo i principi della società in cui viviamo. Però questo sistema che regola la nostra vita sociale non lo ritengo giusto perché i beni  che vengono prodotti dai lavoratori, vengono commercializzati senza nessun controllo ed il sovrapprezzo viene chiamato guadagno. Questo sistema ha fatto sì che la ricchezza del nostro paese è in gran parte nelle mani di pochi. Facendo un esame della crisi in cui versa il nostro paese non sarebbe forse giusto che i vari Berlusconi, che si sono arricchiti sul lavoro della povera gente, mettessero gran parte dei loro capitali al servizio della ripresa economica dell’Italia?
   In questi giorni il sig. Berlusconi nella sua campagna elettorale chiede di portare le pensioni a mille euro. Perché non dichiara anche la sua disponibilità e non invita anche gli altri arricchiti a devolvere una parte dei loro capitali e dei loro profitti a favore delle classi più disagiate e per la ripresa economica del paese?
     Io non ho mai votato per Berlusconi, però in questo caso direi che si è messo una mano sul petto e restituisce l’illecito al lecito, dando prova di un vero ravvedimento.

Leonesacchi.blogspot.it                     06/05/2014    

Nessun commento:

Posta un commento