lunedì 9 giugno 2014

2014-06-09 L'EDUCAZIONE DEI SENTIMENTI-2014

L’EDUCAZIONE DEI SENTIMENTI - 2014
      Io non ho fatto grandi studi. Ho frequentato la quinta elementare e la sesta alle scuole serali. La mia cultura me la sono fatta leggendo i sommi scrittori dell’ottocento e del novecento. In particolare penso al romanzo di London, IL TALLONE DI FERRO, libro vietato ai tempi della dittatura fascista. Se te lo trovavano in casa finivi in galera. Questa sono le premesse per parlare della educazione dei miei sentimenti.  Già da parecchi anni, a partire dagli Stati Uniti e poi da gran parte degli altri paesi, compreso il nostro,  non si è esitato a sparare sulle folle dei manifestanti anche quando queste chiedevano soltanto libertà. Partendo dai miei sentimenti e dalla mia educazione mi verrebbe da pensare che se il fine da perseguire è davvero quello umanitario non sarebbe più giusto andare a mani alzate per cercare le soluzioni migliori, con liberi scambi di reciproca utilità? Un altro grande problema è quello dell’Africa, dove tanti bambini muoiono in modo disumano, divorati dal sudiciume e dagli insetti.

Purtroppo invece viviamo in un mondo pieno di egoismo e di voglia di potere e di denaro che schiaccia  i buoni sentimenti e tutto il bene del dono della vita. leonesacchi.blogspot.it                         09/06/2014

Nessun commento:

Posta un commento