domenica 14 dicembre 2014

2014-12-13 LE CRISI DELLA SOCIETA' CAPITALISTICA


LE CRISI DELLA SOCIETA’  CAPITALISTICA

   Mi sembra di essere tornato indietro nel tempo nel millenovecento- ventinove, quando la crisi travolse al fallimento gran parte di quelli che avevano fatto acquisti con il mutuo, poiché ormai il valore del mutuo era diventato superiore al valore della merce acquistata.
    A distanza di tanti anni sto di nuovo assistendo ai tragici avvenimenti che colpirono allora tutte le categorie sociali, dai contadini, agli artigiani, ai piccoli imprenditori. Anche adesso, come allora, le banche assorbono le ricchezze alienate per fallimento, rimettendo nelle mani di pochi tutte le ricchezze del paese. Allora questo stato di cose portò al potere Mussolini ed il fascismo con la violenza.  C’è forse il rischio che questo epilogo della crisi si ripeta?  Io mi auguro di no, ma è certo che il fascismo e gli estremismi, anche di carattere razziale stanno crescendo in Italia ed in larga parte di Europa.
    Ho fatto il parallelo  con la situazione di allora per mettere in evidenza la necessità che tutte le forze finanziarie, politiche e sociali che hanno in mano le sorti del paese prendano coscienza dei rischi e si adoperino per il superamento della crisi attraverso le riforme , indispensabili per la ripresa della  nostra economia.
leonesacchi@blogspot.it                             BO 13/12/2014

      

Nessun commento:

Posta un commento