martedì 17 febbraio 2015

2015-02-16 ANPI - ASSOCIAZIONE PARTIGIANI DI IERI E DI OGGI

ANPI
ASSOCIAZIONE PARTIGIANI DI IERI E DI OGGI
  Ieri pomeriggio 15 febbraio 2015 nella sala del circolo Benssi si è tenuta la festa del tesseramento dell’ANPI del quartiere Savena. La sala era piena di anziani e  giovani. La mia commozione è stata forte per i fatto di trovarmi con tanti partigiani che, pur provenendo da paesi diversi hanno combattuto insieme per liberare l’Italia dalla dittatura fascista e porre fine alla guerra. La mia commozione è stata dovuta anche al fatto che all’inizio della riunione sono stato presentato, con i miei 102 anni, come il più vecchio partigiano presente in sala.
    Particolarmente toccante è stata anche la proiezione con i racconti di alcuni eventi della lotta partigiana, ma anche l’entusiasmo dei giovani a fianco di tutte le associazioni che si battono in difesa della pace.
     La nostra vecchia associazione ha dovuto combattere con le armi, mentre l’ANPI attuale opera in difesa della pace, minacciata da eventi preoccupanti per l’avvenire stesso del genere umano.
    La festa si è conclusa con un grande evviva ai giovani dell’ANPI del quartiere Savena che ci hanno fatto rivivere alcuni momenti del nostro passato, ma richiamando fortemente l’attenzione al momento presente ed alla necessità di lottare ancora per la libertà, per la pace e per l’avvenire delle giovani generazioni.
leonesacchi.blogspot.it                             16/02/2015

Nessun commento:

Posta un commento