mercoledì 11 marzo 2015

2015-03-11 SON TUTTE FRAGILI LE BELLE COSE...

ED IO CHE DI AMABIL COLORI ADORNO
HO SOL LA MISERA VITA DI UN GIORNO
   Si tratta di una poesia che non ricordo più se ho imparato a scuola o se faceva parte delle poesia studiate dai miei figli. Comunque  me la ricordo ancora:
   Vedendo rovere annosa e forte/un fior lagnavasi della sua sorte./La vide un albero di fosca verdura/ che pure fin al termine d’autunno dura,/ed io che di amabil colori adorno/ho sol la misera vita di un giorno./Udillo rovere ed al fior rispose/ son tutte fragili le belle cose.
Ed è proprio vero che le belle cose durano poco, come le viole, che stanno fiorendo oggi nei prati o le margherite che già colorano  i campi. Ritengo però ingeneroso il riferimento agli alberi di alto fusto, perché anch’essi hanno un valore inestimabile come produttori di ossigeno, indispensabile per la vita sulla terra.
   Questo mi fa pensare che anche noi,nel corso della nostra vita, dobbiamo operare per trasmettere a chi verrà dopo di noi la bellezza dei fiori e l’ossigeno delle piante perché la vita possa proseguire in tutto il suo splendore, come ROVERE ANNOSA E FORTE.

Leonesacchi.blogspot.it               BO.  2015-03-11     

Nessun commento:

Posta un commento