mercoledì 7 gennaio 2015

2015-01-06 LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI

LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI
  
     A Roma nei santuari dove si scrivono le leggi e nelle aule di giustizia c’è scritto: LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI, ma una mano chiaroveggente ha aggiunto che non tutti sono uguali davanti alla legge. Fin da quando io ero bambino circolava in dialetto un proverbio che diceva così: con di sold e d’la  amicizia as dà in dal c. alla giustizia. Con dei soldi e dell’amicizia si può eludere la giustizia.
     Purtroppo ora questo modo di agire ci ha portato sull’orlo del fallimento. I vari Berlusconi e tanti altri arricchiti in modo abnorme  hanno portato all’estero i loro profitti e stanno a guardare la crisi in cui hanno gettato il paese con le loro speculazioni in borsa. Lo dimostra il  costo del petrolio. Era aumentato e si diceva che questo era dovuto al fatto che le scorte nei giacimenti stavano esaurendosi. Ora il prezzo è diminuito a dimostrazione che il prezzo è manovrato dalle grandi compagnie e delle grandi potenze industriali, che cercano di togliersi dai piedi i loro concorrenti, incuranti delle conseguenze che questo può produrre nel resto del mondo. Lo dimostrano anche le fluttuazione delle borse in concomitanza con le prossime elezioni in Grecia.  Ciò che preoccupa non è l’uscita o meno della Grecia dall’euro, ma che dalle elezioni possa uscire un governo che voglia fare piazza pulita di tutte le ingiustizie sociali e che possa contagiare anche altri paesi, compresa l’Italia. Già con le ultime elezioni si è visto che è calata la fiducia nei partiti e basta poco per trasformare l’astensionismo in un serio movimento riformatore per la difesa della giustizia, del lavoro e della legalità.

leonesacchi.blogspot.it                                       Bo 6/01/2015

2015-01-02 LE GIOIE DELLA MIA VITA

LE GIOIE DELLA MIA VITA

Forse in questi giorni ho vissuto alcuni dei momenti più belli della mia vita. Questa mia felicità è dovuta al fatto che in occasione del Natale, con l’aiuto della mia assistente Lara, ho avuto la possibilità di contattare gran parte delle persone e delle famiglie amiche di cui conservo il numero di telefono. Senza l’aiuto di Lara non ce l’avrei fatta, data la mia quasi totale cecità. Non so in che modo mi sia  venuta  l’idea di fare gli auguri di Buon Natale col violino, suonando Stille Nacht.  Fatto sta che oltre ai miei familiari ho fatto felici centinaia di persone, che commosse mi dicevano che mai in vita loro avevano ricevuto auguri più belli. E’ stato questo che mi ha dato la gioia di vivere, attorniato da tanti amici e confortato da tante congratulazioni  per il modo in cui ho saputo interpretare a memoria le note di Stille Nacht.
    Di solito il mio passatempo mattutino consiste in lunghe passeggiate con il mio carrettino: un po’ lo spingo io ed un po’  mi faccio spingere dalla mia assistente. Normalmente vado al supermercato PAM, ove mi trovo con il personale di servizio, che ormai mi conosce e con tanti amici coi quali ci scambiamo i saluti e qualche parola scherzosa.
   Al pomeriggio andiamo al Benassi e spesso mi fermo a vedere giocare a bocce. Sono quasi tutti amici e conoscenti e quando qualcuno sbaglia facciamo i commenti e ci ridiamo sopra. Così il mio tempo giornaliero è sempre pieno e movimentato.
   Ho parlato della mia vita giornaliera e della mia gioia di vivere la mia vecchiaia. Auguro a tutti gli anziani di vivere la loro vita in modo altrettanto felice.

leonesacchi.blogspot.it                        Bo 2/01/2015